Gear4Trail - veicoli 4x4 camperizzati
Benvenuto sul forum di Gear4Trail la community dedicata ai veicoli 4x4 camperizzati.

Registrati gratuitamente per visualizzare tutte le categorie che il forum offre.

Completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento con attenzione e di presentarti nell'apposita sezione.

Benvenuto a bordo!

Grazie l'Admin

Benvenuto sul forum di Gear4Trail la community dedicata ai veicoli 4x4 camperizzati.

Registrati gratuitamente per visualizzare tutte le categorie che il forum offre.

Completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento con attenzione e di presentarti nell'apposita sezione.

Benvenuto a bordo!

Grazie l'Admin

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gear4Trail - veicoli 4x4 camperizzatiAccedi
appscomment

Il forum dedicato alla camperizzazione di fuoristrada e veicoli 4x4

pannello multifunazione nel bagagliaio

more_horiz
Ciao ragazzi,
vorrei montare questo pannellino multifunzione nel bagagliaio del wrangler JK collegandomi direttamente alla batteria.

https://www.amazon.it/gp/product/B07TX3GSX8/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Qualcuno mi spiega come devo procedere ? scusate ma sono troppo ignorante su collegamenti elettrici!  Evil or Very Mad
Grazie in anticipo

Re: pannello multifunazione nel bagagliaio

more_horiz
La parte elettrica e facile: il nero lo attacchi a massa sulla carrozzeria il rosso ad un filo positivo (le 3 utenze son poi collegate tra loro) che o ti passi dal vano batteria o rimedi in zona installazione. Se vuoi una cosa sottochiave e non prevedi grossi utilizzi il rosso lo ricaverei con un rubacorrente dalla lucetta di cortesia del bagagliaio se ce.
Se invece vuoi una cosa sempre attiva la cosa piu.semplice e passarti un filo da batteria al pannellino, e elimini pure il problema di assorbimenti troppo grossi per il filo esistente. Terza opzione e passarti il filo e metterlo sotto rele: il rele lo fai comndare dalnpositivo preso da luce di cortesia.

more_horiz
vorrei una cosa sempre attiva, quindi parto direttamente con rosso e nero dalla batteria.
la sezione dei fili va bene quella già in dotazione? vorrei arrivare fino al bagagliaio.
Grazie

more_horiz
Dipende da che ci devi attaccare, in linea di principio si.

Il nero volendo te lo puoi risparmiare attccadoti all carrozzeria

more_horiz
ci attaccherei appunto la power station con collegate le varie utenze.

more_horiz
Puoi collegare fino a 120W tra prese USB e presa accendisigari che sono 10A, non mi allaccerei al cavo della luce di cortesia, ma userei un cavo dedicato che partendo dal vano motore arrivi al bagagliaio, saranno circa 5 metri, se pensi di collegare per quei 120W, utilizzatori tutti contemporaneamente io quel cavo lo metterei da 4mmq, poi per le prese quelli di serie dovrebbero essere calcolati per l'assorbimento di ogni presa

more_horiz
si si procedo così

more_horiz
Magari inserisci un fusibile, appena superiore ai 10A se lo inserisci sul cavo principale

more_horiz
se tutte le utenze sono attaccate alla power station a cosa ti serve fare il pannello aggiuntivo? ti basta tenere la power sotto carica quando sei in marcia collegandola alla presa accendisigari...ma forse il jk non ha la 12v nel bagagliaio? però mi sembra che ne abbia 2 nel cruscotto, una sotto chiave e una sempre alimentata, nel caso prendi corrente da li tanto l'assorbimento è solo quella della power station

more_horiz
si hai ragione Pat però mi farebbe comodo avere una presa anche nel bagagliaio visto che jk pre 2011 non ce l ha.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: