Gear4Trail - veicoli 4x4 camperizzati
Benvenuto sul forum di Gear4Trail la community dedicata ai veicoli 4x4 camperizzati.

Registrati gratuitamente per visualizzare tutte le categorie che il forum offre.

Completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento con attenzione e di presentarti nell'apposita sezione.

Benvenuto a bordo!

Grazie l'Admin

Benvenuto sul forum di Gear4Trail la community dedicata ai veicoli 4x4 camperizzati.

Registrati gratuitamente per visualizzare tutte le categorie che il forum offre.

Completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento con attenzione e di presentarti nell'apposita sezione.

Benvenuto a bordo!

Grazie l'Admin

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gear4Trail - veicoli 4x4 camperizzatiAccedi
appscomment

Il forum dedicato alla camperizzazione di fuoristrada e veicoli 4x4

doppia batteria o no?

doppia batteria o no?

more_horiz
Ciao a tutti,
la mia JK monta batteria optima gialla 75ah, montare una seconda batteria su JK diesel non è semplice, visto che la optima che monto non è proprio nuova non so se montare ad esempio un'unica batteria nuova da 100ah (ho visto la deka intimidator) o provare a montare un altra optima sotto il sedile di guida.
batteria servizi mi servirebbe per frigo, pompa acqua x doccetta, qualche lucina per la tenda e ricarica cellulari
cosa consigliate?

Re: doppia batteria o no?

more_horiz
magari sto scrivendo una boiata...correggetemi se sbaglio... il progetto che ho in mente di realizzare prevede una batteria servizi fatta da più batterie da allarme collegate in parallelo in modo da ottenere l'amperaggio necessario ma ottimizzando l'ingombro. In questo modo sul JK potresti usare il vano sotto al piano di carico. Una volta calcolato l'assorbimento dei dispositivi che hai, puoi calcolare quante batterie comprare e per la ricarica dovrebbe bastare un combinatore di batteria Cyrix

more_horiz
Ciao Mario, sicuramente una 100 come batteria di avviamento è l'ideale per una Jeep...io ho sempre avuto exide ed attualmente optima rossa.
Per quanto riguarda la "doppia" batteria, sto optando per una soluzione ancora diversa tipo questa:

https://www.amazon.it/Generatore-Portatile-Alimentatore-allAperto-Campeggio/dp/B091G8JVL2/?_encoding=UTF8&pd_rd_w=qkPcy&pf_rd_p=724c0118-6cab-45c9-8eae-c11d405020ff&pf_rd_r=EK857SZ3YJ1XJ9R2MD51&pd_rd_r=81e18314-3056-4951-9148-9cf0b9b2d63c&pd_rd_wg=tVTHL&ref_=pd_gw_ci_mcx_mr_hp_d

Ovviamente dovremo fare bene i calcoli con il meccanico ma sentendo varie recensioni e una coppia di amici che la stanno usando con il loro fuoristrada camperizzato, direi che potrebbe essere un'ottima opzione...

Non ci sarebbero impianti e diciamo che sarebbe tutto più "snello"....ovviamente dipende da utilizzo, quanto ci si ferma con il mezzo etc.etc. però si può anche collegare pannello solare per ricarica o caricarla mentre si viaggia e tiene più che bene...

more_horiz
Sembra una figata, nn ero a conoscenza di questo "aggeggio", unica pecca il costo un pò elevato, a meno che per quello che devo sfruttarlo io riesca a trovare qualcosa di più conveniente diciamo.
Cmq interessante la cosa, da tenere in considerazione.

more_horiz
Anche io non lo conoscevo... leggo però che con il 12V si carica al massimo al 40%.

more_horiz
Con una sola batteria eviti impianti supplementari, la Indimidator della Deka e' una buona batteria, con 100 Ah avresti una riserva discreta, sappi che una AGM la puoi scaricare fino al 30/40%, ma sei gia' al limite di scarica profonda, da dove difficilmente si riesce a riprendere.

Se per qualche necessita' tu debba usufruire di una quantita' di energia superiore a quanto preventivato, con la batteria unica rischieresti di non avviare piu' la macchina, a meno di non farlo durante la sosta

La seconda batteria con un parallelatore scongiurerebbe questa situazione, pero' secondo i tecnici, sarebbe molto opportuno avere due batterie di uguale amperaggio e stato di usura anche se si ha un parallelatore (io non ne sono totalmente convinto, i camper spesso hanno una 65 per avviamento ed una 150 per i servizi con impianto dedicato) e potresti montare una batteria servizi invece di una di avviamento come la Deka

Se per ragioni di spazio vorrai mettere in parallelo batterie piu' piccole, queste devono sicuramente essere uguali, calcolate anche la sezione dei cavi in funzione dell'assorbimento e la lunghezza

more_horiz
@Zanfo ha scritto:
Ciao Mario, sicuramente una 100 come batteria di avviamento è l'ideale per una Jeep...io ho sempre avuto exide ed attualmente optima rossa.
Per quanto riguarda la "doppia" batteria, sto optando per una soluzione ancora diversa tipo questa:

https://www.amazon.it/Generatore-Portatile-Alimentatore-allAperto-Campeggio/dp/B091G8JVL2/?_encoding=UTF8&pd_rd_w=qkPcy&pf_rd_p=724c0118-6cab-45c9-8eae-c11d405020ff&pf_rd_r=EK857SZ3YJ1XJ9R2MD51&pd_rd_r=81e18314-3056-4951-9148-9cf0b9b2d63c&pd_rd_wg=tVTHL&ref_=pd_gw_ci_mcx_mr_hp_d

Ovviamente dovremo fare bene i calcoli con il meccanico ma sentendo varie recensioni e una coppia di amici che la stanno usando con il loro fuoristrada camperizzato, direi che potrebbe essere un'ottima opzione...

Non ci sarebbero impianti e diciamo che sarebbe tutto più "snello"....ovviamente dipende da utilizzo, quanto ci si ferma con il mezzo etc.etc. però si può anche collegare pannello solare per ricarica o caricarla mentre si viaggia e tiene più che bene...

Questa soluzione sembra costosa, pero' ha batteria al litio che hanno un scarica profonda all'80%, una velocita' di ricarica superiore a quelle al piombo, anche se AGM o gel, inverter ad onda pura e diverse opportunita'

e' solo un po' limitata come potenza, ma per l'utilizzo che immaginiamo puo' bastare

more_horiz
@RUBIROBY ha scritto:
Con una sola batteria eviti impianti supplementari, la Indimidator della Deka e' una buona batteria, con 100 Ah avresti una riserva discreta, sappi che una AGM la puoi scaricare fino al 30/40%, ma sei gia' al limite di scarica profonda, da dove difficilmente si riesce a riprendere.

Se per qualche necessita' tu debba usufruire di una quantita' di energia superiore a quanto preventivato, con la batteria unica rischieresti di non avviare piu' la macchina, a meno di non farlo durante la sosta

La seconda batteria con un parallelatore scongiurerebbe questa situazione, pero' secondo i tecnici, sarebbe molto opportuno avere due batterie di uguale amperaggio e stato di usura anche se si ha un parallelatore (io non ne sono totalmente convinto, i camper spesso hanno una 65 per avviamento ed una 150 per i servizi con impianto dedicato) e potresti montare una batteria servizi invece di una di avviamento come la Deka

Se per ragioni di spazio vorrai mettere in parallelo batterie piu' piccole, queste devono sicuramente essere uguali, calcolate anche la sezione dei cavi in funzione dell'assorbimento e la lunghezza

Sto cercando di capire quale sia la soluzione a me più adatta, mi servirebbe per utenze come frigo, pompa acqua x doccia, carica cellulari durante la notte e qualche eventuale luce led per campeggio e non capisco se una 100Ah può bastare.

more_horiz
Non capisco poi come mai alcuni dicono che le batterie devono avere uguale amperaggio e caratteristiche anche se si usa un parallelatore.

more_horiz
Se usi un parallelatore non credo sia necessario avere amperaggio uguale, per dimensionare la batteria servizi basta che controlli i consumi dei vari apparecchi e calcoli per quanto tempo vuoi utilizzarli. Le power station si trovano anche su AliExpress ad un prezzo molto più basso di Amazon e certe volte è pure lo stesso prodotto, anche per quelle il prezzo vari molto in base alla taglia della batteria e se incorpora un inverter. Se non hai problemi di spazio forse la power station è la soluzione più veloce e versatile

more_horiz
@marioJK ha scritto:
@RUBIROBY ha scritto:

Sto cercando di capire quale sia la soluzione a me più adatta, mi servirebbe per utenze come frigo, pompa acqua x doccia, carica cellulari durante la notte e qualche eventuale luce led per campeggio e non capisco se una 100Ah può bastare.

Secondo me...il frigo possibilmente a compressore, leggi l'assorbimento e considera che una volta in temperatura, (lo porti in temperatura a casa e lo riempi con vivande e bevande gia' fredde?) anche se collegato lui funzionera' circa un terzo della giornata, piu' o meno 8 ore su 24, ovviamente dipende da quante volte lo apri ed il tempo che lo tieni aperto, ma salvo errori non voluti o dimenticanze assorbira' per circa 9 ore

Pompa dell'acqua quei minuti al giorno che lavora, riempire una padella, lavare stoviglie, ad intermittenza altrimenti finisce prima l'acqua, non so se farete una doccia, ma anche in questo caso lei lavora pochi minuti

un carica cellulari assorbe poco, non l'ho detto prima ma i consumi si intendono Ah (ampere x ora)

i faretti a led bisogna vedere la potenza, magari una lampada a gas, ma le luci a led consumano poco anche se a 12V

Quel che conta e' che dei 100A ne puoi disporre si e no 40 prima di avere la batteria al limite sperando che da quel livello ti faccia fare l'avvio del motore, ma e' anche vero che durante la sosta potresti ricaricare avviando il motore o con un pannello solare pieghevole, ma comporta impiantino con regolatore

se scrivi dei dati magari si puo' discuterne meglio

@marioJK ha scritto:
Non capisco poi come mai alcuni dicono che le batterie devono avere uguale amperaggio e caratteristiche anche se si usa un parallelatore.

Non lo so, penso di non sbagliare a non esserne convinto, ma le teorie su questi argomenti pullulano.
fa conto che anni fa un conoscente sostenne che collegando 2 batterie in parallelo, (avviamento + servizi) uguali, collegando a quella che lui e solo lui riteneva fosse dei servizi un verricello, quella che lui riteneva per il motore non si sarebbe scaricata

more_horiz
@Pat ha scritto:
Se usi un parallelatore non credo sia necessario avere amperaggio uguale, per dimensionare la batteria servizi basta che controlli i consumi dei vari apparecchi e calcoli per quanto tempo vuoi utilizzarli. Le power station si trovano anche su AliExpress ad un prezzo molto più basso di Amazon e certe volte è pure lo stesso prodotto, anche per quelle il prezzo vari molto in base alla taglia della batteria e se incorpora un inverter. Se non hai problemi di spazio forse la power station è la soluzione più veloce e versatile

Valutate sempre che l'inverter sia ad onda pura, eviterei anche la quadra modificata, che abbia una potenza di un terzo di quella necessaria, o regolatevi in funzione della sua potenza, anche se hanno una protezione e' bene non sovracaricarli

more_horiz
Io preferisco la doppia batteria con semplice selettore nautico 1/2/1+2/off. Utilizzo piu flessibile, se Una la scarichi con altra riparti pure in solitaria tra le montagne. Con quello sche risparmi sul parallelatore compri batterie buone...

more_horiz
Le batterie da allarme sono una buona solizione per sfruttare spazi piccoli ed avere una riserva di potenza in piu. Ci sto pensando anchio ma caricandole solo con pannello solare dedicato.

more_horiz
Il cubotto e sicuramente una buona soluzione plug&play a zero sbattimenti, fatto su misura x i finesettimana...dipende sempre che ci si fa!

more_horiz
@Albertone81 ha scritto:
Io preferisco la doppia batteria con semplice selettore nautico 1/2/1+2/off. Utilizzo piu flessibile, se Una la scarichi con altra riparti pure in solitaria tra le montagne. Con quello sche risparmi sul parallelatore compri batterie buone...

Avendo una sicura conoscenza tecnica si possono trovare ottime soluzioni personalizzate

more_horiz
Io senza sapere niente ho messo una seconda batteria e in viaggio vengono caricate sia quella del motore che la secondaria, in sosta stacco la batteria primaria e faccio andare quella dei servizi

more_horiz
Io mi sa che prendo spunto da Zanfo e compro una power station da 300Wh, ho visto che per frigo, eventuale pompa serbatoio, telefoni e luce potrebbe bastarmi

more_horiz
Ne sai gia' di piu' del tipo che invece le lascia collegate entrambi  yeah

more_horiz
ciao ragazzi!
che ne dite di questa?

https://www.xtreme.eu/ecoflow-river-370_z3704/

more_horiz
Non riesco a capire che tipo di inverter abbia, come valori un 100 Ah e 600W di potenza direi fattibile

more_horiz
Capacità 100000 mAh / 370 Wh

qui si capisce meglio:
https://www.motardinn.com/accessori-moto/ecoflow-river-370-portable-power-station/138039994/p?utm_medium=belboon&id_producte=12843450&country=IT&belboon=2107070610080010846&campaign=default&utm_admedia=13021202&utm_campaign=belboon&utm_content=Data+feed&utm_source=487487

more_horiz
Dicono sia ideale per laptop, tablet, fotocamera DSLR, drone, telefono, mini frigo ecc. ma non specifica se l'inverter e' ad onda pura, molto probabile, comunque da 300W ed e' buono per questi apparecchi

Che l'inverter sia ad onda pura per me sarebbe fondamentale, al limite manda una mail e chiedilo

more_horiz
Alla fine mi sono deciso per questa:

https://www.techinn.com/it/ecoflow-centrale-elettrica-portatile-river-370-e-custodia-protettiva/138039990/p?utm_source=google_products&utm_medium=merchant&id_producte=12843446&country=it&gclid=EAIaIQobChMIhZyKjJj08QIVSOR3Ch1QZwEQEAQYASABEgJkGfD_BwE

more_horiz
Poi magari facci sapere come va, durata batteria, rumore, effettiva utilita....
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: