Gear4Trail - veicoli 4x4 camperizzati
Benvenuto sul forum di Gear4Trail la community dedicata ai veicoli 4x4 camperizzati.

Registrati gratuitamente per visualizzare tutte le categorie che il forum offre.

Completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento con attenzione e di presentarti nell'apposita sezione.

Benvenuto a bordo!

Grazie l'Admin

Benvenuto sul forum di Gear4Trail la community dedicata ai veicoli 4x4 camperizzati.

Registrati gratuitamente per visualizzare tutte le categorie che il forum offre.

Completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento con attenzione e di presentarti nell'apposita sezione.

Benvenuto a bordo!

Grazie l'Admin

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gear4Trail - veicoli 4x4 camperizzatiAccedi
appscomment

Il forum dedicato alla camperizzazione di fuoristrada e veicoli 4x4

Camperizzazione fuoristrada - dormire dentro o tenda tetto?

more_horiz
Più un sondaggio, chi per esperienza chi per preferenza, come organizzare una camperizzazione su un fuoristrada. Ho un Defender 110 e sto pensando a come camperizzarlo, non in maniera invasiva, ma che sia funzionale per una coppia. Sinceramente preferisco avere il letto dentro e avere qualche cassa di stivaggio sul tetto, cercando di non compromettere il baricentro.
Ho visto tante realizzazioni, tra forum e siti, alcune veramente interessanti. L'idea è di realizzare qualcosa che mi permetta di avere spazio per eventualmente cucinare/mangiare dentro e poi trasformarsi in letto (comodo  Camperizzazione fuoristrada - dormire dentro o tenda tetto? 1f60b ). Sarebbe bello anche il tetto a soffietto, ma a parte il costo, mi preoccupa il discorso omologazione.
Voi come siete organizzati??

Re: Camperizzazione fuoristrada - dormire dentro o tenda tetto?

more_horiz
Io maggiolina.
è vero, alzi il baricentro, ma dipende cosa e dove devi andare.
Sinceramente non la sento cosi instabile, anche con la maggiolina sopra la testa.

Tenda a soffietto intriga anche a me, ma voglio ragionarci bene prima.
Pero' ad oggi mi trovo bene con questa soluzione.

more_horiz
Secondo me devi fare queste valutazioni:
- in quanti ci dormite al max? 2 letto interno, 3+ tenda/e da tetto (hai già detto che sarebbe per 2)
- dormi più al caldo o al freddo? caldo tetto, freddo interno
- ti piace fare baracca, con griglia, gazebo, ecc. oppure preferisci non dare nell'occhio? Se fai baracca, io preferisco avere i servizi a portata di mano, all'esterno, mentre resta scomodo dover entrare tutte le volte per cucinare una roba o prendere qualcosa nel frigo. Viceversa se dormi spesso in posti in cui magari il campeggio è vietato, dormirci dentro darebbe meno nell'occhio
- lasci spesso la macchina incustodita? Per esempio se sei uno che ci va al mare, e quando vai in spiaggia lasci tutto montato lontano da dove sei, la soluzione interna è più sicura

Poi non devi sottovalutare cosa ne pensa la tua dolce metà. Sai bene che se lei sta scomoda ed inizia a lamentarsi, rovina la vacanza a te e a tutti quelli che ne incrociano per sbaglio lo sguardo  IOI IOI IOI
Quindi, anche se non la conosco, considera che di solito le ragazze preferiscono un letto vero, all'interno... 

Fatte queste valutazioni se vuoi mettere un letto interno, secondo me non puoi prescindere dal tetto a soffietto, se vuoi che l'ambiente resti vivibile. L'omologazione del tetto non è di per se un problema, perchè non credo serva. Mentre servirebbe per trasformare un autocarro in camper (con o senza tetto a soffitto), ma molti se ne fregano... non credo facciano tante multe per questo...

more_horiz
Secondo me dovresti spiegarci bene come usereste il mezzo...per viaggi più o meno lunghi? Dormire fuori un massimo di quante notti? Usereste poi l'auto anche tutti i giorni come prima vettura?
Insomma...a mio avviso, meglio ci descrivi la tua idea di utilizzo e meglio si può dare qualche bel consiglio mirato Wink Wink

Io ero partito a mille per la camperizzazione della mia, ma poi quando Fabio mi ha fatto ragionare sull'utilizzo reale che ne avrei fatto...beh...ho dovuto rivedere tutti i piani XD

more_horiz
Avete tutti centrato i punti salienti!!!  Camperizzazione fuoristrada - dormire dentro o tenda tetto? 1f602 
Allora, al momento siamo bloccati dalla situazione a casa, abbiamo due piccoli cani anziani con un po' di problemetti che ci costringono a rimandare viaggi e vacanze... Quindi intanto ho tutto il tempo di pensare a come "costruirlo". 
La mia compagna per fortuna si adatta abbastanza bene, anche se preferisce le comodità (che noi s'intende un letto matrimoniale, lei un 4*!!!  Camperizzazione fuoristrada - dormire dentro o tenda tetto? 1f602 ), poi oh, abbiamo fatto anche una settimana in Islanda dormendo dentro un ix35 a nolo senza manco un materassino!!!
Comunque, sì, opterei per dormire dentro, ci ho fatto già qualche notte qualche anno fa con solo un materassino matrimoniale buttato dentro e penso che lo spazio si possa sfruttare bene...
L'idea è quella di usarlo per viaggetti di qualche settimana... Per ora sono tanti sogni...

more_horiz
Ciao. Il 110 non e piccolo, dormire dentro e di una comodita e sicurezza impagabile rispetto al dormir fuori, non c e pioggia (e qua dipende da quanto e stagna la macchina) cinghiale o vento che ti possa disturbare...
Personalmente ho un disco 200 3p, mi sono attrezzato con un ripiano interno pieghevole da 2m e che colendo mi consente di mangiare al chiuso sfruttando 6&7 posto, una verandina posteriore a sfilo che copre il portellone completamente aperto, ripiano pieghevole sull interno portellone x cucina, una specie di box doccia laterale utile anche come spogliatoio e 'pensatoio'. Il tutto autocostruito e reversibile in 15minuti...per we non in inverno tanto basta.

more_horiz
@Albertone81 ha scritto:
Ciao. Il 110 non e piccolo, dormire dentro e di una comodita e sicurezza impagabile rispetto al dormir fuori, non c e pioggia (e qua dipende da quanto e stagna la macchina) cinghiale o vento che ti possa disturbare...
Personalmente ho un disco 200 3p, mi sono attrezzato con un ripiano interno pieghevole da 2m e che colendo mi consente di mangiare al chiuso sfruttando 6&7 posto, una verandina posteriore a sfilo che copre il portellone completamente aperto, ripiano pieghevole sull interno portellone x cucina, una specie di box doccia laterale utile anche come spogliatoio e 'pensatoio'. Il tutto autocostruito e reversibile in 15minuti...per  we non in inverno tanto basta.

Direi un'ottima soluzione beer
Qualche foto? beer

more_horiz
Caricato qualcosa su work in progress...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: